"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2007/07/19

momentaneo ritorno


Momentaneo ritorno









Dda lacrima

Ammucciavi na lacrima
l'ultima vota
ca ti vinni a truvari.
Pi n'attimu, Mà,
ti àppi picciridda
stritta a lu me pettu.
Pi n'attimu
dda lacrima ca non vitti,
mi guidò cu la manu
n-menzu a centu vuci antichi.
Chi tinnirizza ca mi fici
la to gioia cuntignusa
di vidìrimi...
Mi pàrsi c'abbrazzavi
lu figghiu appròticu!
Jù parrava...parrava
senza diri nenti,
riparannumi
di na curpa ca non c'èra,
e tu, muta-muta,
dicevi 'sì' cu la testa
saziannuti
di ogni gestu miu,
di ogni passu...
Sora-sora,
mi scatinasti dintra
na timpesta!
Scinnìi li scali
cu lu pettu di focu
e na li labbra
li suli palori
ca non ti sàppi diri:
' Scusami, Mà,
si divintai granni...
La vita allarga l'ali,
e li celi sunnu tanti '...
Ammucciavi na lacrima.
E non poi sapiri mai
ca ju, n-menzu a la fudda,
mi n'agghiuttìi un mari!

Carlo Trovato


Ancora una volta in Sicilia, ancora una volta mi trovo a passeggiare tra le vie della mia città, ancora una volta sorrido orgogliosa di tanta immutata bellezza...Quiete e beltà, storia e monumenti e decori mi ricordano quanto le mie origini siano importanti...origini siciliane che riscopro visitando chiese e campanili, viuzze strette, soffermandomi col mio vecchio scooter che ancora corre svelto per le stesse strade come ai tempi del liceo...non è cambiato niente, qualche edificio è stato ristrutturato... madonnine grandi, vasi di ceramica si mixano alle visioni del mondo arabo che ogni giorno tento di investigare...il futuro e i giorni che passano...mi piacerebbe tornare nella mia terra un domani, ma non adesso, non sono ancora pronta...lei starà lì silenziosa, sulla collina vedendomi arrivare ancora una volta...

2007/07/03

babele e le previsioni mete-reo-logiche

Babele e le previsioni "mete-reo-logiche"




















































L’étranger

Qui aimes-tu le mieux, homme énigmatique, dis ? Ton père, ta mère, ta soeur ou ton frère ?
- Je n'ai ni père, ni mère, ni soeur, ni frère.
- Tes amis ?
- Vous vous servez là d’une parole dont le sens m'est restée jusqu'à ce jour inconnu.

- Ta patrie ?
- J'ignore sous quelle latitude elle est située.
- La beauté ?
- Je l’aimerais volontiers, déesse et immortelle.
- L’or ?
- Je le hais comme vous haïssez Dieu.
- Eh ! qu'aimes-tu donc, extraordinaire étranger ?
- J'aime les nuages... les nuages qui passent... là-bas... là-bas... les merveilleux nuages !

Baudelaire

Genesi - Capitolo 11
La torre di Babele

[1] Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. [2] Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. [3] Si dissero l'un l'altro: "Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco". Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. [4] Poi dissero: "Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra". [5] Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. [6] Il Signore disse: "Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. [7] Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro". [8] Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. [9] Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra.

Sono una straniera perchè possiedo un'altra lingua, perchè nel mondo esistono confini e check point, perchè esiste la Stampa e diversi punti di vista, sono straniera al Washington Post o al Jerusalem post o al Syrian Times...
Israele attacchera' la Syria in estate o attaccherà l'Iran, la Syria attaccherà Israele o gli Usa dirigeranno un'orchestra senza parole dove suoneranno bombe polverizzanti??


Quanto il punto di vista confonderà ancora di più la Babele che è in distruzione sotto il controllo americano?
la confusione delle lingue come pretesto per un controllo internazionale delle menti omologate al suono dei media...coalizioni, disastri nucleari, Bush e Bin Laden, Hassad Nasrallah uniti con l'Iran...le strategie internazionali, i consensi, il benessere, la libertà di parola e l'accontentarsi del frame in cui si vive...l'economia...la paura dell'Islam contrapposta al silenzio tacito alla religione del denaro...date un'occhiata alla mappa del Medio oriente e notate i punti a favore della politica americana è sufficente a mio parere riflettere delle relazione tra Usa e questi Paesi: Usa-Giordania, Usa-Turchia, Usa-Iraq, Usa-Israele, Usa-Afghanistan...Libano??? Iran???Siria???


M.O.: STAMPA DAMASCO, IN ESTATE ATTACCO ISRAELE CONTRO LA SIRIA

"IDF prepared for attack by Syria"

US neocons hoped Israel would attack Syria