"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2007/07/19

momentaneo ritorno


Momentaneo ritorno









Dda lacrima

Ammucciavi na lacrima
l'ultima vota
ca ti vinni a truvari.
Pi n'attimu, Mà,
ti àppi picciridda
stritta a lu me pettu.
Pi n'attimu
dda lacrima ca non vitti,
mi guidò cu la manu
n-menzu a centu vuci antichi.
Chi tinnirizza ca mi fici
la to gioia cuntignusa
di vidìrimi...
Mi pàrsi c'abbrazzavi
lu figghiu appròticu!
Jù parrava...parrava
senza diri nenti,
riparannumi
di na curpa ca non c'èra,
e tu, muta-muta,
dicevi 'sì' cu la testa
saziannuti
di ogni gestu miu,
di ogni passu...
Sora-sora,
mi scatinasti dintra
na timpesta!
Scinnìi li scali
cu lu pettu di focu
e na li labbra
li suli palori
ca non ti sàppi diri:
' Scusami, Mà,
si divintai granni...
La vita allarga l'ali,
e li celi sunnu tanti '...
Ammucciavi na lacrima.
E non poi sapiri mai
ca ju, n-menzu a la fudda,
mi n'agghiuttìi un mari!

Carlo Trovato


Ancora una volta in Sicilia, ancora una volta mi trovo a passeggiare tra le vie della mia città, ancora una volta sorrido orgogliosa di tanta immutata bellezza...Quiete e beltà, storia e monumenti e decori mi ricordano quanto le mie origini siano importanti...origini siciliane che riscopro visitando chiese e campanili, viuzze strette, soffermandomi col mio vecchio scooter che ancora corre svelto per le stesse strade come ai tempi del liceo...non è cambiato niente, qualche edificio è stato ristrutturato... madonnine grandi, vasi di ceramica si mixano alle visioni del mondo arabo che ogni giorno tento di investigare...il futuro e i giorni che passano...mi piacerebbe tornare nella mia terra un domani, ma non adesso, non sono ancora pronta...lei starà lì silenziosa, sulla collina vedendomi arrivare ancora una volta...

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

CIURI CIURI
CIURIDDI DI TUTTU L'ANNU......
nausenate
AO60

5:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

"..lei starà lì silenziosa, sulla collina vedendomi arrivare ancora una volta..." mentre lì, ad est, fetidi cammelli e legioni di brutti bambini, alcuni in braccio a laide e grasse madri coperte di nero e da lunghi veli, aspettano te, il tuo ritorno per leggere cosa tu scriverai di loro,dei loro occhi pieni di vitalità, delle loro mani giunte nella preghiera per la speranza con il sottofondo perenne e monotono di un muezzin che si sgola da un tubo a forma di campanile, un minareto, ed, insomma, in idiozie varie ....
EST - NAUSENANTE ORIZZONTE ORIENTALE
AO60

6:09 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

alfa...sei davvero noioso...ma un pò di fantasia???

7:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

Quando andavo a trovare i miei parenti, in Puglia, il ritorno alla campagna era proprio un ritorno alle cose familiari. Eppure non c'ero nato, era soltanto la sensazione di vicinanza, di complicità. Da una metropoli del nord Italia, guardo con ammirazione alla tua cittadinanza mediterranea.. col proposito di unirmici presto, se Dio vuole. Pace su di te.

4:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mmmhhhh! A dire il vero hai ragione! Si, sono stato un po' noioso!
chiedo scusa!
Pace?
:-)
AO60

5:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

ho detto: Pace?
:-)
AO60

12:49 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

hahaha!!! si alfa hai proprio detto pace! x una volta sei stato originale a modo tuo...saluti

1:25 PM  

Posta un commento

<< Home