Bombardieri su Beirut!!!! Pillole di informazione
Da anni al centro del dibattito internazionale, si trova la situazione libanese.
Negli ultimi due giorni la situazione sembra essersi aggravata:
E' stata oscurata l'emittente televisiva libanese 'Future News' e del quotidiano 'al Mustaqbal' entrambi di proprietà del leader della maggioranza di governo anti-siriana, Saad Al Hariri, oltre alla radio al Sharq,
anche l'aeroporto rimane chiuso, così come l'autostrada per il valico di frontiera con la Siria a Mesnaa, nella valle orientale della Bekaa.
Il precipitare della situazione ha indotto anche l'Unione europea ad intervenire, invitando "le opposte fazioni libanesi a porre fine" agli scontri, e l'opposizione guidata da Hezbollah a "cessare tutte le attività perturbatrici" dell'ordine pubblico.
A scatenare la ripresa delle violenze sono state alcune recenti misure assunte dal governo di Beirut, in particolare la decisione dell'esecutivo di dichiarare illegale la rete di comunicazione militare messa in piedi dalla milizia sciita.
mentre i miliziani dei gruppi sciiti e sunniti rivali si sono dati battaglia strada per strada in almeno sei quartieri.
Dopo le dichiarazioni del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, che ha definito le ultime decisioni del governo contro il suo sistema di comunicazioni militari "una dichiarazione di guerra"
Da ieri campeggiano per le vie della capitale carcasse di auto incendiate
Durissime le parole del leader Nasrallah, che ha accusato il governo di essere "una gang", di voler raggiungere ciò che Israele non è stato in grado di perseguire nella guerra del 2006 e di aver rimosso il capo della sicurezza dell'aeroporto perché "vuole trasformare lo scalo in una base per l'Fbi, la Cia e il Mossad".
Hariri ha proposto che il capo dell'esercito, il generale Michel Suleiman, venga eletto immediatamente presidente della Repubblica e riparta subito dopo il dialogo nazionale, sotto la presidenza di Suleiman stesso. L'appello è stato respinto al mittente dall'opposizione guidata da Hezbollah.
Contro il movimento filo-siriano si è schierata la Casa Bianca che ha ammonito i militanti a smettere immediatamente di creare "disordini".
Video by Beirut band "Elephant Gun"
Hezbollah website
AlManar Tv hezbollah