"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2007/02/16

Handala



Qualche giorno fa visitando 2 campi profughi nella periferia di Damasco: Falestin e Iarmuk, mi sono ritrovata all'interno di un negozio dove ho acquistato un cd che contiene le caricature di Nagii el-ali.
Handala e' il simbolo di colui che non ha una dimora stabile, e' un bimbo con il viso e il corpo protratto a un muro...
Nagii el Ali caricaturista, giornalista mori' nel 1987 fu assassinato non si precisamente da chi ma si pensa dal Mossad.
Dopo aver trascorso parte della sua vita a lottare contro i regimi aggressori delle liberta' proibite di lui rimangono questi cartoni e questo simbolo che e' di facile simbiosi per chi non ha una propria dimora.
Sulla definizione di arte si potrebbe discutere per diversi secoli, per me arte e' tutto cio' che trasmette emozione e Nagii el Ali e' a mio parere da considerare un artista, non utilizza molte parole, per alcune persone che non conoscono la lingua araba non sarebbe di facile lettura, ma i disegni possono essere capiti e interpretati da ognuno di noi.