"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2006/12/28

libera me domine

Libera me domine
(foto Pitt belgica)

Son tornata in Italia per le sante feste solo per poco. Appena arrivata a Roma ho subito sentito lo spaesamento dato da diversità fatte di voci che potevo comprendere anche a distanza e non perchè fossi una donna bionica, ma perchè mi trovo di nuovo nella mia terra e i discorsi della gente che passeggeri sfioravano le mie orecchie risultano facilmente comprensibili ma anche un pò ridicoli. Le giovani donne si preoccupavano della borsa gucci ripiegata in valigia, le adolescenti con la frangetta innaturalmente phonata e scalata andavano a ritoccarsi le mani, l'uomo alla stazione inveiva contro la mia valigia... nessun mezzo di trasporto per tornare in sicilia tutto saturo, l'uomo della biglietteria urlava al telefono contro la sanità perchè i topi saltellavano all'interno dell'ufficio e io ? costretta a rinviare il ritorno a casa di un giorno e a usufruire dei preziosi servizi trenitalia...arrivo dal cosidetto terzo mondo e sembra di essere nel quinto.
il natale è passato all'insegna del maiale dolce sapore quasi dimenticato, il freddo è pungente ma è bello rincontrare amici e famiglia.
Chi non rivedo da tempo mi chiede come sia la Syria e io mi chiedo come loro se la immaginino.

6 Comments:

Blogger alfaomega60 said...

"Chi non rivedo da tempo mi chiede come sia la Siria ( non Syria ) e io mi chiedo come loro se la immaginino."
....e, quindi, giù con le minchiate! Così! un po' per stupire, un po' per vedere la faccia meravigliata degli amici del "quinto mondo" quando parli del paese delle mille e una notte! Poi,con un tocco da attrice consumata, fai spuntare il luccicone agli occhi nel parlare delle lande deserte e sconsolare di Siria e dei sorrisi idioti e vuoti dei beduini che hai lasciato e che ritroverai a breve e, forse, accennerai anche al lamento con cui i mujaiddin, o chi cavolo siano, invitano alla preghiera dai minareti della città e quì farai tremolare il labbro ineriore a simulare un pianto appena frenato! E dei bambini che a frotte ti vengono incontro, sporchi, sdentati, ma con sorrisi veri, naturali, puri! Vero?
Nauseante!
...comunque AUGURI DI BUON 2007
AO60
:-(

2:04 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

non Siria, diciamo Surija, trascrivendo il nome dall'arabo all'italiano.
2 i mujaiddin stanno in Afghanistan, scusa se ti prendo per ignorante ma è doveroso puntualizzarlo.
3 io non voglio stupire nessuno se qualcuno chiede io racconto e il luccichio nei miei occhi si nota sì ma esclusivamente perchè ciò che sto vivendo in questo periodo della mia vita è così intenso e profondo che posso solamente essere orgogliosa delle mie esperienze...per quanto ti riguarda smettila di dire cavolate perchè non hai le capacità e l'intelligenza di criticare niente di quello che scrivo ma se ti diverti continua non so a chi servirà, cerca di essere più concreto e di fare delle critiche che aprano spunti di riflessione e non misera accuse da quattro soldi. auguri anke a te

2:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

alfaomega60 dev'essere il classico destrorso islamofobico, razzista, affetto da xenofobia acuta, che ce l'ha con gli "immigrati", gli "extracomunitari", magari anche con i "terroni", e che si spara in endovena dosi massiccie di Libero o La Padania, e poi finisce nei blog o nei forum in internet a lanciare insulti quando trova qualcuno che non demonizza il mondo arabo/musulmano.

Per non parlare che in questo caso non può nemmeno scrivere (e la cosa sicuramente gli RODE) la classica domandina stupidina che fanno i suoi compagni destrorsi in questi casi: "se ti piace tanto perchè non ci vai a vivere ?". Secondo queste amebe uno non può parlare bene (o comunque non criticare) di qualche paese a meno che non ci vada a vivere stabilmente. (Immagina un pò se ad uno piacessero 20 paesi diversi, per questi destrorsi ignorantoni per esprimere la propria opinione uno dovrebbe stare in un aereo 24 ore su 24 viaggiando in lungo e in largo per il mondo solo per postare un messaggio in un forum o in un blog).

D'altronde basta leggere la sua descrizione nel profilo:

"Spesso mi capita immaginare se non ci fossero più guerre! Il mondo sarebbe così bello, così nobile, così giusto, così....noioso!"

Dubito che se fosse nato in un contesto di guerra, con le bombe che gli cadono sulla testa un giorno si e l'altro pure, avrebbe scritto quella frase.

Comunque, son capitato su questo blog per caso e ho letto l'ultimo post, a me personalmente interesserebbe avere qualche testimonianza "prima mano" di come è la Siria. Specialmente per quel che riguarda la "vita sociale".

Saluti

12:07 AM  
Blogger alfaomega60 said...

Solo a titolo di esempio se parliamo di Deutschland o di Alemainne o di Germany, stiamo parlando sempre della stessa nazione che comunque in Italia chiamiano Germania senza poi scervellarci tanto e rendendo comprensibile a tutti il significato della parola riportandola, in questo caso, alla identificazione di una nazione. Pertanto credo che "diciamo Surija, trascrivendo il nome dall'arabo all'italiano" è inopportuno e fuori luogo.
E' vero! ammetto la mia profonda ignoranza! i mujaiddin vegetano in afghanistan e la tua precisazione mi ha aiutato molto a cambiare la mia vita liberandola, almeno di un po' di quella fitta coltre di ignoranza che, come ti sei accorta, sono imbottito. Se scrivo e riesco ad essere "tignoso" è perchè non riesco a capire che significa: "ciò che sto vivendo in questo periodo della mia vita è così intenso e profondo che posso solamente essere orgogliosa delle mie esperienze"!
Cosa vuoi dire?
E poi quei tocchi di presunzione del tipo :"per quanto ti riguarda smettila di dire cavolate perchè non hai le capacità e l'intelligenza di criticare niente di quello che scrivo ...": Che capacità avrei bisgogno e che tipo di intelligenza? Non credo di avere detto di essere intelligente mentre tu, voi, e mi riferisco alla Silvia o Amal se più ti piace, un po'.....diciamolo chiaro, "ci marciate"!
Chi è 'sto af? un moschettiere? el cid?
Voglio tranquillizzarlo: non sono xenofobo, non sono padano nè leghista, non ce l'ho con i "terroni" odio, però gli arabi, l'ho sempre detto, e l'islam come ottusa religione, e me ne vanto! Sono "destrorso" e disprezzo i comunisti, leggo, a volte, Libero e non ho mai letto La Padania.
Contento?
Infine non ho mai posto alla Manu la domandina stupida "se ti piace tanto perchè non ci vai a vivere ?" ma non ho mai ricevuto risposta a: "ma quanto guadagni in denaro a stare lì e chi paga le tue esperienze?" Ed adesso ritorna pure nel limbo!
Ti saluto, Manu, ed alla prossima!
Assalamu Saleikom warahmatillahi wabarakatuhu (...che non so che cazzo significa ma che con copia-incolla riporto integralmente)
AO60
:-(

11:19 AM  
Blogger Manuela Scebba said...

sarebbe bello imparare a riconoscere le varie nazioni col nome originario, a mio parere.
alfa una persona intelligente a mio parere cerca di esplorare ciò che più gli interessa e non demolisce o si scaglia contro delle civiltà che nemmeno conosce a fondo. Il pregiudizio è ignoranza e l'odio è il suo cavallo di battaglia. Perchè perdi tempo a scrivere contro i musulmani quando potresti scrivere di svariati argomenti differenti?
Quello che sto vivendo in questo periodo è intenso ed è un'esperienza particolare proprio perchè ho come la sensazione di star costruendo qualcosa che è importante per me, perchè conoscere questa cultura stimola la mia mente e...
Per quanto riguarda le tue domande sull'aspetto economico e di profitto, ho già risposto più di una volta, se vuoi sapere se sono mantenuta dai miei genitori...si ancora non sono indipendente economicamente, anche se delle volte mi appresto a lavori occasionali...mi sto muovendo per cercare di sopravvivere da sola in futuro, con lavori occasionali ma mirati alla cooperazione tra medio oriente e paesi occidentali...maassalame

12:08 PM  
Blogger alfaomega60 said...

Oooohhhhh! Finalmente!
E ci voleva tanto?
Saluti ed ancora .....
AUGURI DI BUONA FINE 2006 E BUON 2007
AO60
:-)

3:17 PM  

Posta un commento

<< Home