Il salmodiante: "Maciste all'Inferno"
"Delirio domenicale..." tornata in Italia mi appresto a capire ciò che è successo qui durante la mia mancanza, mi ributto ad ascoltare un pò di musica italiana e cosa scopro?
Giovanni Lindo Ferretti, leader della musica punk, aspro, duro, poetico e ululante contro le ingiustizie del mondo, creatore del punk di stile sovietico adesso ha una religione...i cccp sono morti , i csi sono morti e i pgr?
fedeli alla linea? Ferretti si è convertito al cattolicesimo e ha votato alleanza nazionale ...innalzato e pubblicato "Reduce" dalla Mondadori, libro che racconta il suo percorso e "narra le sue parole" è già in edicola...manovra pubblicitaria? Punk in Mosca, Punk in Budapest, Punk in Varsavia...Punk islam..."Delirio domenicale quanta droga consumata"... caro ferretti? hai svezzato generazioni, hai fatto riflettere con le tue parole vibranti e adesso ripudi il tuo percorso? Ricordi Emilia Paranoica "...bombardieri su Beirut"? e oggi parli di D'alema che va a braccetto con gli hezbullah e tieni appesa la bandiera israeliana in camera tua...ma dove sta la coerenza?ma fai come la fallaci che ai tempi della guerra in vietnam scrisse "Niente e così sia" e dopo dimenticò il tutto?
Fedeli alla linea...la linea dovè la linea non c'e'...o forse si?
Io mi chiedo è nella natura umana rigettare tutto ciò per cui si è combattuto nella vita o fa parte della patologia umana? o è una finzione che porta verdi quattrini alle tasche di chi ne inventa una più del diavolo? o semplicemente Giovanni Lindo Ferretti é stato illuminato durante la sua malattia e si è appoggiato a una fede che aveva per tutta la sua vita rifiutato?
Mah! Niente e così sia...
7 Comments:
PESANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
rimane un personaggio pregno di carisma ma sto' video avrei preferito nn vederlo... "come panchettone mi sono nutrito di cattivo gusto"... evidentemente la malattia lo ha cambiato, quando stai male nn hai piu' la forza di seguire quello ke ti eri preposto...
r.i.p. cccp e magnifici anni di punk filo-sovietico e musica melodica emiliana
matte
ritengo che i cambiamenti nella vita siano essenziali, mi sono nutrita di cccp, csi e pgr per anni...quello che mi ha fatto male è stato sentire Ferretti rinnegare tutto ciò che aveva creato e trasmesso alla gente. Si può tornare sui propri passi ma non rinnegare le esperienze seppur negative, poichè senza di quelle non ci sono percorsi e evoluzioni.
Rinnegare significa voler cancellare il tutto, è questo che mi sembra abbastanza triste...
Non pensate, neanche minimamente, che rinnegare voglia significare cambiare, maturare, valutare accuratamente. La critica del passato non necessariamente significa rinnegare esso nella maniera più bieca , a cefalica. Potrebbe significare maturazione e correzione dei propri errori o quantomeno dei propri punti di vista. Chi non cambia in Italia è D'Alema! che nonostante i muri caduti e gli imperi infranti continua ad agitare un pugno sinistro. Il punk ha fatto il suo tempo! e con esso sono andati in pensione i cccp, csi e pgr - odiosi gruppi muisicali che spacciavano il rumore per musica ed il non senso per parole -. E' normale. Ora è tempo dei Gigi D'Alessio, Nek e compagnia bella - vedi che schifo! - ma anche loro faranno il loro tempo ed allora.....
:-(
i cccp erano un gruppo punk ma non i csi e i pgr...si parla di evoluzioni musicali e il punk che inaugurò ferretti non era solo gridato ma rifletteva il periodo e il clima politico del tempo...prova ad ascoltare qualche testo dei csi, uno che sicuramente avrai sentito è quello che ha ripreso la Nannini "Amandoti".
Cmq spero che i "percorsi naturali" non siano dettati dal marketing ma che siano veri se la gente trova innovazione e riflessione sulla propria strda non è una cosa malvagia io continuerò ad ascoltare il vecchio ferretti, ho il suo libro in casa...confesso lo leggerò sono curiosa ...
no no cambiare e' d'obbligo e sicuramente legittimo e ancor piu' necessario, ma se vi guardate il video l'espressione (oramai dominata da sorriso artefatto simil parroco di provincia) di Ferretti si oscura visibilmente quando Ferrara gli parla degli early years con i cccp, e' quello ke mi sconvolge!!! E sicuro che punkettone a vita nn si puo' essere. E poi qua non c'entra mica il marketing, ma sai chi se le compra le nenie che canta adesso ferretti, neanche i suoi parenti stretti...
matte
Parli di marketing e mi chiedo: Perche il mercato deve essere visto necessariamente come qualcosa di negativo? Può sembrare retorica ma il mercato siamo noi. Siamo noi che stabiliamo il prezzo, il successo o la condanna di un prodotto, di un personaggio, di una filosofia. Non pensi che Che Guevara sia noto ai più per l'aspetto austero, da leader che sfavilla sulle magliette e sui posters? Non pensi che CCCP sia noto soprattutto ai giovani perchè complesso musicale più o meno impegnato ma che i medesimi sconoscono completamente a cosa si riferisce la medesima sigla? Non vado oltre. Il veccho Ferretti è ormai "passato"! Viva Ferretti! direbbero gli inglesi. Che c'è di male! A te piace quel tipo di musica come a me piace quella celtica ma non credo che il "mercato" sia interessato ai nostri stili musicali più di tanto. Lui viaggia su un binario differente dal nostro e la cosa non ci dovrebbe nuocere ed invece ecco che si "sparano" sentenze, come fai tu.
Hai un libro di Ferretti in casa? Bene, leggilo e ti auguro che non sia come quello della Guagliumi del quale sai già qualcosa per avere letto un mio post.
AO60
:-(
Ferrara che traduce "Live in Punkow" con "Vivi a Berlino",la Palombelli che cita "letteralmente":"Allah è grande e Maometto è suo profeta"...
Posta un commento
<< Home