"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2006/07/05

Terrorismo e Reputazione

Terrorismo e Reputazione

Quando si parla di terrorismo, la nostra mente ci porta automaticamente all'11 settembre.
Ben lungi da voler sollevare le colpe di chi ricorre alla violenza per giustificare dinamiche che dovrebbero essere discusse nel contesto internazionale, vorrei evidenziare che i terrorismo non è unicamente prerogativa dei popoli islamici, ma che anzi ne sono stati la principale vittima negli anni passati.
Tutti conosciamo gli scontri perpetuati in Israele tra arabi ed ebrei, ma qualcuno conosce le intricate dinamiche che hanno portato alla formazione dello stato di Israele nel 1948?
Cos'era la IRGUN ZVAI LEUMI o la HAGANAH?Chi era Avraham Stern e perchè fu ucciso? Quale ruolo gioc? Ben Gurion nella politica israeliana e quale la Gran Bretagna?
L'IRGUN ZVAI LEUMI fu un' organizzazione militare nazionale, fondata nel 1931 in Palestina, costitu? il braccio armato di una corrente revisionista del sionismo guidata da Vladimir Jabotinsky.
Grande oppositrice di chi auspicava la creazione di uno stato che comprendesse arabi ed ebrei, costitu? un insediamento di ebrei sulle rive del Giordano.
Nel 1939 fu alleata con le forze britanniche nella repressione delle forze arabe e in seguito alla pubblicazione di un "libro Bianco" che prevedeva la nascita di uno stato binazionale in Palestina e la limitazione dell'immigrazione ebraica, l'Irgun attacc? i britannici e la Haganah.
Nel 1946 si rese colpevole dell'attentato al King David Hotel di Gerusalemme in cu morirono 91 persone. Nel 1948 attacc? il villaggio di Deir Yassin, producendo 254 morti.
La HAGANAH (DIFESA) milizia di autodifesa sionista creata in Palestina dopo la prima guerra mondiale da David Ben Gurion.
Nata da reparti volontari ebraici e dall'aggiunta di lavoratori dell'HISTADRUT, il sindacato sionista sorto nel 1920. Gli obiettivi dell'Haganah erano di favorire l'immigrazione clandestina in Palestina e di garantire protezione ai coloni.
Fu messa al bando dalla Gran Bretagna ma collabor? con questa nella repressione antiaraba degli anni 20 e 30 e durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1942 nacque la LHI, Lohamen Herut Yisrael, combattenti per la libertà di Israele o Banda Stern, gruppi ebraici clandestini, seguaci dell'ebreo polacco Avraham Stern, che fu ucciso lo stesso anno dopo essere stato a lungo ricercato sia da ebrei che da britannici. Stern era contrario ad affiancare l'Irgun e la Haganah alle truppe britanniche nella lotta contro i tedeschi, per paura di ritrovarsi come nella prima guerra a fianco degli arabi.
Queste organizzazioni di stampo terroristico costituirono il nucleo del nuovo esercito nazionale israeliano alla proclamazione dello stato di Israele, per volontà di Ben Gurion.
Non è possibile tornare indietro nel passato, ma è possibile prendere coscienza della realtà attuale, cercando il modo migliore per interagire equamente con i popoli del mondo, senza affibiare reputazioni difficili da ripulire o che intralcino il modo per pervenire a un dialogo costruttivo con essi.

5 Comments:

Blogger alfaomega60 said...

Bentornata! Ma dove sei stata?
:-)

8:39 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

son tornata perche' mi mancavi...skerzo...tu sei diventato famoso anke in altri blog a quanto pare...non te la prendere se non ho postato l'altro commento che mi hai mandato, lo tengo per me, cmq sicuramente non sbagli in toto...
Posso farti una domanda? conosci l'hiddish e se e' si come mai? sei forse un ashkenazita? o cosa?

10:16 PM  
Blogger alfaomega60 said...

No. Non conosco l'yiddish, solo qualche parola - non frase - come il russo o il cinese o qualche altra lingua ancora, e men che mai sono ASKENAZITA. Sono italiano e basta! un Italiano come vorrei che gli altri fossero. Un Italiano con alle spalle grandi periodi storici, filosofici, artistici e chi più ne ha più ne metta. Sono un Italiano i cui miei avi hanno scoperto grandi continenti, hanno contribuito a fondare città ad esportare il "diritto", la Legge, che hanno scoperto i segreti dell'atomo e la bellezza dell'arte....Basta! altrimenti divento noioso e retorico!
Noi non abbiamo nulla da apprendere da altre civiltà - ci vuole coraggio a chiamarle civiltà! - e per altre sai che intendo. Un saluto!
:-)

4:40 PM  
Blogger alfaomega60 said...

....e poi gli Ebrei mi sono più simpatici! Non lo pensi?:-)

4:41 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

il relativismo culturale mi fa paura, ancor piu' quando rasenta quasi il razzismo...ma nessuno e' perfetto! anch'io sono italiana e orgogliosa di esserlo ma felice di essere aperta e ispirata e stimolata da quelli che tu chiami popoli incivili o poco civili o non civilizzati...l'arte e la filosofia non esistono senza ispirazione...

8:04 PM  

Posta un commento

<< Home