"A Reality on the world"
Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.
2006/05/30
"A Reality on the world"
Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.
Informazioni personali
- Nome: Manuela Scebba
- Località: Caltagirone, Sicilia, Italy
Riflesso o barlume di realtà?
Previous Posts
- Surreale ascesa nel silenzio permeato da rocce pes...
- Hizbullah: tra comprensione e punti di vista
- Dalla scrittura a ritroso...immagini tra mito e re...
- Ialla e Mafi Muskila....odio le costrinzioni
- Paradiso e Inferno sulle alture del Golan
- Quando l'Uomo si innalza a dio: Tadmur, la citta' ...
- Mutazioni possibili in mondi che vedono la religio...
- Dalle fatiscenti case damascene alla gentilezza de...
- 1 giorno a Damasco
- Ferrovie che passione!Da poco arrivata a Roma dopo...
- PerAffittoCamereInDamascoEmailMe
- aljazeera
- Edward Said
- rainews24
- linguaAraba
- wuming
- wikipedia
- PeaceReporter
- kapdkjumb
- Medioriente.net
- virtualtourist
- worldwide
- balatacamp
- mediasenzamediatori
- aggregatoresitiinformazione
- OsservatorioIraq
- euromedcafe
- offline:Baghdad
- ReporTwitter
- MediterraneaOnline
- UsaArmy
- AraboInDamas
- BrigataBigio
- CommitteeToProtectBloggers
- ITootAggregatorArabicBlog
- MarocBlogAggregator
- WakeUpArabs
- BahreinAggregator
- LandAndPeopleLebanon
- NetworkBlogPalestina
- BlogGaza
- AliAbunimah
- TheMoonNextDoor
- Arabawy
- Beirutiyat
- BeirutSpring
- narrabyeeYemen
- ElEmirati
- ButterHotShoes
- SaudiWoman
- MahmoodTvBahrein
- HealingIraq
- QifAnaBakiLebanon
- IbnKafkaMarocco
- Rekuwait
- salamelik
- haramlik
- nausea
- diarreadelviaggiatore
- amal
- TheAngryArabWorld
- BlogDiUnoSciitaItaliano
- UnSoldatoAmericanoInIraq
- IranianWoman
- LebaneseBlogUrShalim
- CommunistMovementInSyria&Lebanon
- PalestinianRefugeesInLebaneseCamp
- PalestineVsIsrael
- IranFactsfromWomanPointOfView
- BlogForumArab-Americans
- IranianTruth
- EgyptianChronicles
- fromOccupyedPhalestin
- EatBees
- InutileRams
- DaBeirut
- DaGaza
- ThèallaMenta
- arabeschi
- an-nisa
- DoveVisseroGliDei
- GenitoriPrecari
- casalingodisperato
- Pitt
- Ali
- Salvo
- imageagainstwar
- warshooter
- AsyrianGayGirl
- Gottfriestutz
- SyriaBlog
- AbuFares
- LevantDream
- Zozo
- CreativeSyria
- YaAshrafeNnas
- Siryanews
- SyrianDiplomatInAmerica
- thisIsMe
- Yaman
- Siryanews
- SyrianDiplomatInAmerica
- thisIsMe
- FreeGolan
- SiryaPlanet
- SiryanPeople
- MarcelKhalife(ConcertInAndalusia)
- MyRadio
Links
Bloggers
foto
SyrianBlog
Free-Arabic-Music
Radio
7 Comments:
quello che intendo dire e' che a quanto sembra le donne qui non ritengono un grosso problema indossare il velo, in occidente l'ostentazione del proprio corpo delle volte comporta la malattia fisica e mentale...
i fenomeni stanno agli antipodi, il velo cerca di coprire cio' che puo' comportare desideri sessuali da parte dell'uomo, in occidente si tende a esternare delle volte una bellezza innaturale dovuta a privazione di cibo per conformarsi ai canoni trasmessi dai media dell'immagine.
ma la cosa che accomuna entrambi i modi di apparire e' l'omologazione a determinati canoni, dettati o da una religione o dal mito delle immagini...la bellezza sta nella diversita' non nell'omologazione...
"le donne qui non ritengono un grosso problema indossare il velo" ci sarebbe il problemino della lapidazione ma ovviamente fa parte dell'antica saggezza di quel nobile popolo femminile e di quella ancora più antica e saggia religione!
"ma la cosa che accomuna entrambi i modi di apparire e' l'omologazione a determinati canoni..."
La mamma dei cretini è sempre incinta!
"ma la cosa che accomuna entrambi i modi di apparire e' l'omologazione a determinati canoni, dettati o da una religione o dal mito delle immagini...la bellezza sta nella diversita' non nell'omologazione...
MA CHE CAZZO SCRIVI! Ti fai prendere la mano dagli spoonsor? scrivi come una locandina pubblicitaria!
:-(
non esiste la lapidazione se non usi il velo! la maggioranza delle donne lo indossano perche' e' tradizione, perche' sono state cosi abituate, perche' glielo impone la famiglia...la siria non e' uno stato teocratico, il diritto coranico e' separato dalle leggi del gopverno... in iran ad esempio il copricapo tradizionale in alcune zone, ha lasciato spazio a uno considerato "trasgressivo": la parte superiore della testa e' un po' scoperta in modo da mostrare parte dei capelli...
Touchè! Non so se in Siria è imposto il velo ma in un altro paese arabo come ad esempio in Afghanistan, l?evoluto popolo dei Talebani usa picchiare in pubblico e per strada con bastoni e verghe le donne che mostrano qualche millimetro del loro polso o perchè si soffermino a guardare qualche vetrina per qualche attimo in più di quanto previsto.
Dal momento che ti trovi in Siria e, supponendo, che tu possa avere molto tempo libero e l?unico contatto con la realtà e la normalità ti è data da internet ti consiglio questo indirizzo:
http://www.consapevolezza.it/notizie/lug-ago-2001/donne_afgane_11-Ago-01.asp
?.un po? di lettura fa sempre bene!
Ed inoltre:
Ti ho già detto che per turismo sono stato da quelle parti e mi devi credere quando dico che, ad esempio, quando il carrello del mio aereo ha lasciato il sacro suolo di Amman, quasi immediatamente le donne hanno tolto i veli dalla loro testa e dalla testa delle bambine mentre gli uomini, ne avevo due al fianco, si accanivano a chiedere cognac o whisky alle hostess per niente stupefatte, a dire il vero, delle richieste di quella rappresentanza del timorato popolo di Allah!
:-/
l'afghanistan e' proprio il paese fondamentalista per eccellenza...credo che siamo d'accordo sul fatto che quando religione e politica si incontrano ne trapela la piu' grande frustrazione e ignoranza per la gente che e' sottomessa a quel determinato tipo di regime: la teocrazia.
non tutti i paesi musulmani sono fondamentalisti, questo e' necessario ricordarlo, qui in siria nessuno ti fustiga per la strada se non porti il velo e inoltre musulmani, cristiani, drusi, sciiti, sunniti ...convivono all'interno della stessa citta' senza problemi particolari.
poi a mio avviso e' inutile additare chi si crede musulmano o cristiano solo perche' non mette integralmente in pratica le leggi della propria fede... quale cristiano che si ritenga tale rispetta ogni singola parola del vangelo o della bibbia ?
il problema con l'islam sta nell'interpretazione del corano che le varie correnti religiosen attuano. il corano e' un unico testo per tutti i musulmani. un bel testo a mio parere, che a poco a poco imparo a conoscerlo e non solo tramite la traduzioni in altre lingue... traduttore-traditore. islam non e' solo fondamentalismo e il fondamentalismo non e' solo nell'islam...
jnkrn lee
per alfaomega,
mi dispiace correggerti ma forse ti sarebbe utile sapere, onde evitare ulteriori gaffe, che l`Afghanistan non e` un Paese arabo e gli afghani non sono arabi. Scusami
Posta un commento
<< Home