"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2006/03/30

Mutazioni possibili in mondi che vedono la religione come realta' tangibile

Mutazioni possibili in mondi che vedono la religione come realta' tangibile


tutto procede talmente veloce qui che ogni volta che mi siedo per rilassarmi entro quasi in una sorta di trance ofuscato da stanchezza e quando riprendo a camminare non posso piu' spegnere la mia mente...succedono talmente tante cose qui che quasi non so da dove cominciare...ok a parte i corsi all'universita' ho deciso di seguire dei corsi in una scuola islamica chiamata Abu nur, cosa significa questo? tante cose...questa scuola e' davvero economica e tengono dei corsi in inglese in cui un professore legge il corano e poi lo spiega in inglese...a parte non riuscire a seguire il filo della lettura la cosa piu' impressionante era essere davvero in una scuola sunnita prettamentye religiosa e rispettosa dei principi coranici...ho dovuto mettere il velo per entrare ed ero davvero buffa con la mia felpa col capuccio nera, i jeans larghi e il velo...appena arrivati all'ufficio io e shara, x informarci dove si tenessero le lezioni l'addetta alle informazioni ha guardato le mie braccia appena scoperte...sapete, quando avete caldo tirate appena su le maniche...ha iniziato a indicare non so cosa, io pensavo i bracciali e invece m'ha fatto segno di tirar giu' le maniche...ok iniziamo bene...e poi ha indicato i miei comodissimi jeans ke nn le stavano molto simpatici...dovro' iniziare a vestirmi come una suora, benissimo...la cosa piu' divertente, e' stata prima di entrare nella scuola, mettere il velo approfittando del bagno della libreria dove volevo comprare il corano in inglese e arabo...il proprietario e' un ragazzo musulmano pure carino, che parla bene inglese e mi ha regalato un cd di canzoni arabe e inglesi...appena uscita dal bagno un po' imbarazzata un po' emozionata dallo strano evento l'ho guardato dicendo: "Transformation!" e sapete quali sono state le sue parole? "U are beautiful, but so, more..." Tralasciamo l'opinbabilita' della mia bellezza, ma dire ke col velo sono piu' bella e' mentire spudoratamente...sembro un uopvo di pasquaaaaaaaaaaaa...vabbe' ma bisogna entrare nella mentalita' dei musulmani...cavolo dopo avere messo il velo io e shara avevamo una buona mezz'ora prima della lezione...e volevamo fumare una sigaretta...mi sentivo una dodicenne ke vuole fumare la sua prima sigaretta con l'ansia di essere scoperta dai genitori...quartiere troppo musulmano!!!!!ok come on inside...a parte la divisione uomini e donne, uomini seduti sul tappeto e donne sui divani...a parte il reale interesse per l'argomento...avevo qualke problema: 1 stare dietro alla lettura in arabo, 2 a sentire la spiegazione in inglese...col velo ke mi copriva le orekkie sentivo almeno il 20% in meno rispetto al solito 3 i piagnistei di un bimbo figlio di madre giovanissima ke se l'era portato dietro 3 ero angosciata ogni volta ke il prof mi rivolgeva la parola xke' nn sapevo ke rispondere...x me e' inconcepibile dover seguire alla lettera cio' ke dice un libro, che sia la bibbia, il corano...la verita' e' dentro di noi, non in imposizioni da seguire xke' scritte su un libro...qui devo dire di essere cristiana, perche' nn si puo' nn seguire la propria religione, e' peccato mortale, cos' ogni volta ke mi kiedono se sono cristiana la mia faccia compie delle mutazioni tremende...nn so mentire, ma subito dopo mi rikordo ke ho cmq qualke sacramento e allora posso celarmi dietro questo velo di maia...aahhaha
l'altra cosa incredibile e' oiil loro modo di pregare...a meta' lezial break, tutti i credenti, i servitori di allah sono sgattaiolati nel cortile sovraelevato schierandosi in fila e genuflettendosi 5 o 6 volte sulle ginocchia ...io mi sono infiltrata sedendomi sul tappeto... le ragazze sono molto cordiali e rivestite da un'aurea di purezza quasi estinta...
le mie impressioni nn sono ancora complete, ma e' davvero inconcepibile x la mia mente free il dover relegare se' a una miriade di costrizioni...ma e' interessante notare quante differenze ci siano nelk mondo e nel modo di vivere e di esprimersi...dopo la lezione un miraggio davanti ai miei okki...un posto ke vendeva moke x il caffe' l'ho subito comprata sprizzando energia da tutti i pori...poi via a parlarer col proprietario della mia nuova ma vekkia casa per capire quando e' possibile lasciare il mio ostello per avere un posto mio...cena in un ristorantino prettamente orientaleggiande ma decorato anke con foto di hassad, qui e' normale, anzi se nn hai le foto in casa, nei negozi...del presidente, quasi si insospettiscono...e bekkiamo un gruppo di cantanti sufi ke davano spettacolo con le loro danze particolari, posto una foto cosi' capite...il sufismo e' una religione molto particolare, fa parte del mondo islamico ma ha delle differenze e' davvero mistica e ricca di sfumature misteriose...i sufi usano la danza come mezzo per raggiungere dio e girano su se' stessi creando questa sorta di trance, in cui con le loro vesto bianche ricreano il moto circolare della terra, il cerchio e' molto importante nella loro tradizione...abbiamo mangiato da paura e pooko dopo sono rientrata fi funduq, ovvero in hoptel x dormire...oggi abbiamo cercato di pulire casa mentre si continuava a sistemare le ultime cose come d'accordo col proprietario...volevo morire a scrostare i batteri di milioni di anni stabiliti in ogni parte della casa...prima o poi mettero' le foto della casa sul blog...nn e' male rispetto alle altre del centro storico... si trova in Bab Salam, ovvero la porta della pace, tra il quartiere musulmano e quello kristiano...ma io ankora di cristiano nn ho visto proprio nessuno...in compenso tanti bimbi ke giokano x strada in mezzo a un centinaio di gatti selvaggi e gli intasamenti tra bancarelle, makkine, taxi, militari ke controllano ke ki ha la bottega nn esponga merce nn autorizzata...quando il tutto e' intasato nn si sa piu' dove passare e la gente ti tira dentro ai negozi x evitare di morire schiacciata da qualke lambretta... cmq gli arabi sono incredibili, rumorosissimi ma davvero cordiali...mi sa ke x oggi e' tutto ..."buona notte e buona fortuna"

1 Comments:

Blogger Silvia said...

Ssalamo Alekum, Manuela, complimenti per questo post!continua a raccontare tutte le tue emozioni e le tue scoperte e non smettere mai di stupirti davanti alla bellezza delle diversità culturali!...dimenticavo...il velo ti sta benissimo!In bocca al lupo per tutto

8:59 AM  

Posta un commento

<< Home