"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2006/02/21

Punti di vista e punti di flessione

















Oggi mi sono scontrata con l'individualismo fatto persona.
Gli argomenti della serata sono stati: wikipedia aperta a tutti e per tutti? La differenza tra chi vale e chi non, la corsa di noi giovani fuori dall'ITALIA, per l'impossibilità di realizzarsi e per non condividere il modo in cui va avanti il nostro Paese, che sembra quasi andare indietro.
E io mi chiedo...ok l'Italia fa un pò schifo, ma se non ci pensiamo noi delle nuove generazioni a chi andrà il merito di fare qualcosa qui...Io oltretutto sono siciliana e forse la mia terra ha bisogno di me...ma a quale pro? Posso io cambiare qualcosa? sicuramente da sola no, ma se trovassi qualcuno che ci crede, qualcuno che mi ispirasse forse troverei la forza...non so va tutto in sfacello.
Wikipedia? Molta gente dice che nn è giusto aprirla a tutti perchè purtroppo non ci sta solamente gente intelligente, ma anche gente stupida. A mio parere si dovrebbe tenere conto di alcune premesse per potere divulgare il sapere. E' già abbastanza noto a tutti che la Rete ha completamente trasformato il modo di reperire conoscenze e che il sapere ormai non è solamente quello scritto sui libri, ma oggi il SAPERE è confronto, scambio di punti di vista, interpretazione di ciò che è la realtà che ci circonda. Ognuno può diventare l'editore di sè stesso, scavalcando quella burocrazia figlia di chi fino a poco tempo fa era considerato un privilegiato per poter avere gli agganci giusti per far pubblicare un libro, o la moneta.
Oggi tutti possono urlare, ma questo comporta una difficoltà maggiore nella selezione dei contenuti che meritano davvero. La fiction potrebbe impadronirsi della realtà...è già successo tante volte.Ma perchè non applicare dei modi che consentano subito a chi legge dei contenuti di poter verificare quanto si è scritto.
Mi spiego meglio: oggi mi dicevano: "tu non puoi scrivere che berlusconi è un delinquente su wikipedia..." Io rispondo che non posso scrivere precisamente questo, ma che basta semplicemente che io scriva la valanga dei processi giudiziari a cui deve rispondere o a cui ha risposto per rendere il concetto. Posso scrivere qualsiasi cosa anche verissima, ma se non presento alla comunità il percorso che mi ha portato a quella tesi, nessuno mi crederà...cercare le fonti x mostarle a chi le leggerà, per regalargli la verità servita su un piatto d'argento su cui potrà leggere la certificazione del suo valore.
Wikipedia aperta a tutti ma con coscienza anche gli stupidi dovrebbero averla...verifica delle fonti x usare bene l'unico mezzo che ci consente di manifestare liberamente ciò che pensiamo.