"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2007/05/13

Rayess Bek: Arab hip hop

Rayess Bek: Arab Hip hop


Alla ricerca di un pò di musica araba che non presenti lo solite caratteristiche melodiche e tradizionali, non fraintendete, tanto di cappello per la signora Fairuz o Umm Kalthum, ma se si dice che le canzoni di Fairuz vanno in accordo col buongiorno, io mi chiedo del perchè queste siano dappertutto anche nella notte...dicevo mi sono imbattuta in questo gruppo libanese Rayess Bek...la caratteristica che più mi ha colpito è stata: il genere hip hop miscelato con la lingua araba e lingua francese, devo dire che il mix venuto fuori non è proprio male...ma quello che più mi ha fatto riflettere sono stati i testi delle canzoni...questi giovani libanesi parlano di : Bihaki biskut, cioè di parlare in silenzio, della pericolosità delle parole che si innalzano ad alta voce, dei disagi della nuova generazione. L'innovazione sta nella funzione che acquista il ruolo della musica nell'odierno contesto, se fairuz e umm kalthum cantavano i disagi dell'amore non ricambiato e marcel khalife, le poesie di mahmud darwish, canzoni per la patria più o meno nazionaliste e il disagio di non possedere un passaporto...rayess bek alzano la voce contro l' istituzione, incitano la gioventù a capire le dinamiche del potere e a prendere posizione..il loro genere musicale seppur piuttosto europeo o americano, sembra farsi movimento rivoluzionario che canta i disagi dei giovani affermando l'essere arabi e il disagio dell'essere trattati come terroristi all'interno della loro patria, poichè "urlatori" di verità che sarebbe meglio far tacere.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao manu sono feli.
ho avuto il tuo blog tramite manu. appena mi ha detto ke eri in siria volevo vedere di ke si trattava e sono rimasto colpito dalle tue storie ke raccontano quello ke altri non raccontano! io sono sempre qui in irlanda lavorando per una compagnia aerea ke spero mi dara la possibilita di riuscire a visitare al piu presto il sud america! per il momento ho visto solo cuba, e sarei dovuto andare a istanbul questo week end ma putroppo tutto e saltato! sara per il prossimo mese!! tu continua e fai tesoro delle esperienze ke solo ki vive fuori dalla nostra alcune volte triste ma comunque la nostra bella italia puo apprezzare! keep in touch! felixm@jumpy.it

11:48 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

felix che piacere sentirti...manu mi aveva accennato che eri in irlanda, a quanto pare hai trovato un lavoro che ti permette di viaggiare sono contenta per te, mi farebbe piacere vedere anche qualche foto dei posti che hai visitato...cmq io a luglio tornerò in italia, magari ci vedremo presto...abbraccio

5:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

bella come va?
qui tutto bene se vuoi vedere le foto sono su questo "blog" certo una versione molto cazzeggio giusto per farle vedere a un po di gente in italia!!http://felix1977.bebo.com
ci sentiamo presto e anzi se vorrai fare un salto da queste parti mi farebbe piacere un bacione!!

10:03 PM  

Posta un commento

<< Home