"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2008/12/29

La recta via

La Recta via
(foto scattata ad Hama, in uno zoo itinerante)

Aspetto le chiavi … come se fossi san Pietro al suo esordio di guardiano del Paradiso … mestruata e addormentata, attendo di fronte a una tele inglese da i sottotitoli arabi: un ventilatore a forma di cigno, una bottega disordinata in fronte a me. I miei occhi bruciano, poche ore ho trascorso alla corte di Morfeo. Al cospetto della notte, a lume di fioche candele e di bianchi bicchieri di Araq, sulla sponda dell'oramai prosciugato fiume Barada, il mio amico sgranava gli occhi nervosamente … cosciente, estremamente cosciente del mal di vivere del nostro mondo. Cosciente dei valori della tradizione, cosciente della situazione politica internazionale, cosciente del tempo speso con la sicurezza locale. Non tregua, incubi che fan prudere la materia grigia rimasta in.

Scappare, andare, tornare, vivere, bombardare … la retta via … la recta via … il cammino del disilluso, il cammino di chi è ferito e vuole ferire, arrabbiato … l'ira lo rende malato, i suoi movimenti nevrotici, rivelano la sua sofferenza.

"Ci vogliono bruciare, li brucerò prima che ci brucino completamente …"

Può la vendetta essere utile? Può servire a qualcosa?

"Manu, Manu, ci stanno bruciando, dovranno patire quello che stiamo soffrendo noi!

Il mio amico urlava nella notte, il buio ingoiava i suoi pensieri. Magro, scarno, curvo … poca carne che potesse preservare il suo cervello...

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Dal tuo denutrito amico fatti un po' spiegare cosa siano i razzi kassam e come vengono usati da quella brava e pacifica gente.
Dal tuo sofferente amico fatti spiegare cosa sia Hamas e cosa richiede il suo statuto.
Dal tuo amico che urla alla luna fatti dire cosa sia Hezbollah.
Tienici informati della morte del tuo inutile amico.
AO60
p.s. a proposito
A U G U R I

10:31 AM  
Blogger Manuela Scebba said...

il mio amico non fa parte nè di hamas, nè degli hezbollah, nè dei fratelli musulmani... è semplicemente una persona che vive la sua vita, che si arrabbia, che somatizza. inutile sarai tu alfa.

6:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ooops!
Noto un accenno di disappunto tra le tue righe.
A ragione, devo dire a ragione: infatti non volevo dire inutile amico.
Si tratta di uno svarione, un refuso.
Volevo dire infatti inutile vita del tuo amico.
:-)
AO60

11:18 AM  
Anonymous Anonimo said...

E' morto il tuo inutile amico?
Ed è morto per la guerra o perchè semplicemente ubriaco? un ubriaco "somatizzato" ma sempre ubriaco.
Fammi sapere!
:-)
AO60

10:44 AM  

Posta un commento

<< Home