"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2006/09/09

Napoleone docet

Napoleone Docet




Egitto 30 giugno 1798 a bordo dell'Orient,
Napoleone si rivolgeva cosi' alle sue truppe:

"I popoli con i quali noi dovremo vivere sono maomettani; il loro primo articolo di fede e' questo:
"Non c'e' altro Dio che Dio e Maometto e' il suo profeta".
Non dovete contraddirli, dovete agire con loro come abbiamo agito con gli Ebrei, con gli italiani; dovete avere riguardo nei confronti dei rabbini e dei vescovi; abbiate per le cerimonie che prescrive il Corano, per le moschee, la stessa tolleranza che avete avuto per i conventi, per le sinagoghe, per la religione di Mose' e quella di Gesu' Cristo.

(cfr da Charles-Roux, 1936)

4 Comments:

Blogger alfaomega60 said...

Molto prolifica ultimamente!
Da non riuscire a starti dietro!
Napoleone era un grande ed il suo pensiero è sublime!
Un problema serio come l'arabo, con tutti i suoi ammennicoli - Islam, Corano, Sciiti, Hezbollah, ecc. ecc. - è più "salutare" aggirarlo che affrontarlo di petto!
ma resta sempre un problema e va affrontato!
:-)

9:39 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

sicuramente non si risolve un problema reprimendo e denigrando la popolazione, bisogna aprire uno spiraglio di luce, bisogna diffondere la cultura araba, la letteratura araba...gli arabi non sono tutti beduini e caproni, c'e' tanto da imparare da loro e bisogna aprirgli il mondo, l'accesso ad altri paesi, come si puo' credere di migliorare questi paesi se i loro abitanti sono costretti ed impediti a viaggiare nel resto del mondo, l'unico modo di espandersi in altri paesi e' l'utilizzo della Rete, di internet, per questo poi i cosidetti terroristi ipnotizzano la stampa coi loro giochi mascherandosi il viso e osannando una guerra santa che distruggera' il resto del mondo, per quello che posso pensare potrei anch'io inviare un video su internet e spacciarmi per giordana, siriana, pakistana o inventare la mia identita'...

12:54 AM  
Anonymous Anonimo said...

E' UN POST IRONICO OPPURE TE STAI A CAGA' SOTTO ? ....LA SHAHALA DOVRAI FARLA LO STESSO SAI, RICORDATE DELLI KOMPAGNI TUDEHI IN IRAN !

DAVID FREEDOM KEEPER

9:25 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

david freedom keeper...???...scusami ma con tutta la fantasia che posso avere mi viene un po' difficile interpretare le tue parole...il post si riferisce al fatto che anche Napoleone grande conquistatore ammonisce i suoi uomini a portare rispetto alle popolazioni indigene e visto il clima di "new imperialism" odierno,credo che bisognerebbe non calpestare i valori altrui e considerare l'islam al pari della religione cristiana, i fondamentalismi sono presenti in ogni cultura, non credi?

5:36 PM  

Posta un commento

<< Home