Riflessologia per riflettere su ciò che è naturale...
La riflessologia è la pratica curativa che si presta alla stimolazione di zone sulla pianta del piede, associando ad ogni stimolazione di un punto preciso del piede, la cura di un organo interno.
La pratica di questa cura risale a tempi antichi, ma il medico a cui è attribuita la paternità della riflessologia è William Fitzgerald, otorinolaringoiatra statunitente, vissuto nei primi novecento.Egli studiava i particolari gesti attuati dagli sciamani pellerossa per alleviare i dolori del parto comprimendo determinate parti delle mani e dei piedi, così iniziò ad attuare questa pratica sui propri pazienti rendendosi conto che il metodo funzionava e che non necessitava dell'uso di cocaina come anestetico. Lamaggioranza degli studi compiuti da Fitzgerald furono sviluppati nell'ambiente viennese, di cui attirò l'attenzione.
Secondo Fitzgerald, il corpo può essere diviso in 10 linee immaginarie che decorrono dalla testa alle mani ai piedi, 5 per il lato sinistro e 5 per quello destro. Sui piedi è possibile tracciare altrettante linee: 5 su quello destro e 5 su quello sinistro, corrispondenti alle linee corporee e altre tre linee orizzontali, sulla zona del calcagno, nella metà tra le ossa corte e quelle lunghe e una alla base delle dita. Il massaggio viene effettuato in posizione supina e la sua durata è di circa 45 min.
La riflessologia è efficace nella cura dei problemi articolari, dei disturbi dell'apparato digerente e soprattutto nei pazienti affetti da stress. Il suo impiego è anche consigliato come preventivo e riequilibrante delle varie funzioni organiche del nostro microcosmo, non bisogna dimenticare che il benessere del nostro corpo, dipende soprattutto da un buon funzionamento della nostra psiche e che lo stress può comportare disturbi diffusi di cui a volte non riusciamo a capire la natura...Che l'uso di molti farmaci, quali antibiotici,antidolorifici, antiinfluenzali, se non usati con cautela possono stressare il nostro organismo e danneggiarlo rendendolo più debole. Pur non essendo un medico, ma avendo tastato sulla mia pelle la pericolosità degli antibiotici, consiglio di curare i malanni con rimedi naturali, anche in erboristeria si trovano degli infusi o delle erbe che possono alleviare dei problemi del nostro corpo...propoli, l'antibatterico per eccellenza, può essere usato in qualsiasi momento e anzi la sua efficacia sta proprio nel dare delle energie che derivano dal miele e che sono sempre utili all'organismo...meglio i rimedi naturali piuttosto che affidarci a prodotti o medicinali di cui non conosciamo completamente le componenti, la natura può solo migliorare le nostre funzioni vitali, donandoci parte dei suoi prodotti. Necessità solo di ciò che è naturale e che non è nocivo alla salute.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home