"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2005/12/17



Mi sembra doveroso
spiegare un pò che ci faccio qui a Taiwan:
potrei dire di essere fuggita dalla medievale Perugia per darmi alla vita da metropoli o di essere andata in cerca di esperienze mistiche in qualche monastero buddista... ma realmente non è così, nel senso che ho abbandonato la mia città universitaria appena finiti i miei esami perchè volevo rivedere Matte, che studia qui il cinese: il mio compagno di esperienze, colui che mi illustra come vanno le cose qui, che pazientemente mi accompagna sempre col sorriso sulle labbra in qualsiasi posto io voglia andare. Gli dedico tutto ciò che scriverò, perchè è grazie a lui che sono entrata in contatto con questo mondo e che posso scrivere qualcosa su questo blog.
Ringrazio i miei genitori per la fiducia che mi hanno sempre dimostrato incoraggiandomi in ogni mia scelta, seppur strampalata e fuori dai canoni convenzionali e ringrazio anche le persone che ho conosciuto qui, come JP e Julien,rispettivamente del Trentino Alto Adige e del Quebec, che insieme a Matte sono stati i miei compagni di una serie di avventure...
Non so come spiegarlo a volte non mi rendo conto di essere in Asia, è come se stessi sognando. Io posso solo osservare e parlare al massimo con qualcuno in inglese, in cinese so dire le minime cose, tipo: ciao, come stai?, grazie, io non parlo il cinese o arrivederci o dove sta quel posto? Non è un granchè per riuscire a relazionarsi adeguatamente con questo popolo, ma ho appreso anche a badare di più ai linguaggi del corpo: a cogliere i sorrisi curiosi ma per niente maliziosi o a guardare meglio i loro occhi, a cercare di capire come vivono, a osservarli, instancabili, senza mai lamentarsi, lavorare giorno e notte e poi magari dormire su autobus, metropolitane e sui banchi delle biblioteche...Lo fanno proprio tutti!
Hai fame alle 3 o alle 4 del mattino? Si può trovare sempre qualche posto dove mangiare, la gente non fa così tanta differenza tra il giorno e la notte, l'importante è lavorare... "Il lavoro nobilita l'uomo" o "chi non lavora non fa l'amore"... sarà per questo che i cinesi sono così tanti? Avranno messo in pratica questi "insegnamenti"?!

3 Comments:

Blogger Spostamemti said...

Ciao Manu, volevo dirti che la scelta che hai fatto è davvero intrigante. IO non ho viaggiato molto, ma sono stata in Asia e davvero l'ho trovata una terra magica..in tutto, la gente, i posti, l'atmosfera che si respira.
Mi è rimasta una curiosità leggendo il tuo blog. Cosa fai a Taiwan? Hai seguito il tuo amico di esperienze, ma li che fai? studi, lavori.....

7:31 PM  
Blogger Spostamemti said...

Ciao Manu, volevo dirti che la scelta che hai fatto è davvero intrigante. IO non ho viaggiato molto, ma sono stata in Asia e davvero l'ho trovata una terra magica..in tutto, la gente, i posti, l'atmosfera che si respira.
Mi è rimasta una curiosità leggendo il tuo blog. Cosa fai a Taiwan? Hai seguito il tuo amico di esperienze, ma li che fai? studi, lavori.....

7:31 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

anch'io non ho viaggiato molto e vedere l'oriente è veramente un'esperienza che riempie e che spiazza per il diverso modo di vivere e di pensare della gente...fondamentalmente ho fatto questa scelta per seguire il mio amico e avendo finito gli esami a pg, cerco di conciliare il tutto con la stesura della mia tesi di laurea sulla controinformazione...chi vivrà vedrà...un saluto grazie per i tuoi commenti

11:17 PM  

Posta un commento

<< Home