"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2005/12/18


"1o1" Specchio di Taiwan

Scrivo da Taiwan, l'isola bella cinese, l'isola eccelsa per la tecnologia e famosa per le coltivazioni di the e bambù. Taipei, la capitale è una metropoli abbastanza frenetica e rumorosa, ricca di mercati notturni e di templi buddisti e taoisti. Questo Paese è in grande espansione economica e lo dimostra la presenza del più alto grattacielo del mondo, il 101 o Taipei financial center, quest'edificio di 101 piani, alto 508 m, progettato da C. Y. Lee e Patners, costruito in 6 anni e inaugurato nel 2004, occupa una superficie abitabile di 200.000 metri quadrati.
Il 101 rappresenta proprio l'espansione e l'innovazione di questo paese, la volontà di Taiwan a elevarsi nel panorama economico mondiale.
Il design di quest'elegante edificio ricorda i simboli tradizionali cinesi: la sua forma rappresenta lo spiegamento dei germogli del bambù che si innalzano poco a poco dalla terra e che offrono nuove preospettive agli abitanti dell'isola. Inoltre, l'intera costruzione è basata sul numero otto, molto caro alla tradizione cinese, perchè portatore di fortuna e sulla ricorrenza del simbolo Ruyi, sulle pareti esterne dell'edificio, atto a simboleggiare la pienezza e l'armonia.
All'interno l'edificio si presenta ricco di negozi, ristoranti, supermercati, librerie, centri di benessere, centri commerciali, uffici e di un osservatorio astronomico. Gli ascensori in uso, realizzati da Toshiba, sono i più veloci al mondo, capaci di salire 1008m/min, dotati di corpi dinamici e di sofisticati sistemi di frenatura d'emergenza.
Un consiglio da parte mia, non andate mai a visitarlo nel fine settimana se soffrite di claustrofobia e non amate le file! Sapevo che i cinesi erano tanti, ma vederli così tutti insieme a esplorare e a fotografare ogni dettaglio è davvero da svenimento!
Il 101 è comunque da ammirare non solo per la sua maestosità ma anche per la sua reale eleganza, la sua forma insolita e per ciò che rappresenta per questo popolo cinese: è davvero uno specchio di questa società che sta lavorando duramente per emergere...


Edifici più alti del mondo:
1 Taipei 101: 508 m
2 Petronas Tower I (Kuala Lumpur Malaysia): 452m
3 Petronas Tower II (Kuala Lumpur Malaysia): 452m
4 Sears Tower (Chicago, Usa): 442m
5 Jin Mao Building (shanghai, China): 421m
6 Two Financial International Centre (Hong Kong, China): 415m
7 CITIC Plaza (Guanzhou, China): 391m
8 Shun Hing Square (Shenzhen, China): 384m
9 Empire State Building (New York; Usa): 381m
10 Central Plaza (Hong Kong, China): 374 m

1 Comments:

Blogger Spostamemti said...

Amazing..bello davvero!!! E' più alto dell'empire a NY?
Comunque credo che più che l'altezza ti abbia stravolto la presenza di milioni di cinesi tutti insieme, no?
A me fanno ipressione i corani a corea town qui a NY!!!
Sara

2:39 AM  

Posta un commento

<< Home