"A Reality on the world"

Esistono diversi tipi di realtà all'interno del nostro Mondo. Diversi punti di vista e contesti. Diversi sono i Paesi e i popoli. E certe storie regalano brezza lieve di nuova conoscenza. Là, dove non è possibile conoscere ogni angolo di questa Terra, è però possibile comunicare visioni e sfaccettature, a chi sarà interessato a leggerne le storie.

2007/11/02

Le Sicilie

Le Sicilie









« Non voglio esibirmi perché in tutto quel che scrivo sospetto una sorte di interminabile, falsificato pettegolezzo su me stesso »

(Gesualdo Bufalino)



L'isola plurale

Vi è una Sicilia "babba", cioè mite, fino a sembrare stupida; una Sicilia "sperta", cioè furba, dedita alle più utilitarie pratiche della violenza e della frode. Vi è una Sicilia pigra, una frenetica; una che si estenua nell'angoscia della roba, una che recita la vita come un copione di carnevale; una, infine, che si sporge da un crinale di vento in un accesso di abbagliato delirio…

Tante Sicilie, perché? Perché la Sicilia ha avuto la sorte ritrovarsi a far da cerniera nei secoli fra la grande cultura occidentale e le tentazioni del deserto e del sole, tra la ragione e la magia, le temperie del sentimento e le canicole della passione. Soffre, la Sicilia, di un eccesso d'identità, né so se sia un bene o sia un male. Certo per chi ci è nato dura poco l'allegria di sentirsi seduto sull'ombelico del mondo, subentra presto la sofferenza di non sapere districare fra mille curve e intrecci di sangue il filo del proprio destino.

Capire la Sicilia significa dunque per un siciliano capire se stesso, assolversi o condannarsi. Ma significa, insieme, definire il dissidio fondamentale che ci travaglia, l'oscillazione fra claustrofobia e claustrofilia, fra odio e amor di clausura, secondo che ci tenti l'espatrio o ci lusinghi l'intimità di una tana, la seduzione di vivere la vita con un vizio solitario. L'insularità, voglio dire, non è una segregazione solo geografica, ma se ne porta dietro altre: della provincia, della famiglia, della stanza, del proprio cuore. Da qui il nostro orgoglio, la diffidenza, il pudore; e il senso di essere diversi.

Ogni siciliano è, di fatti, una irripetibile ambiguità psicologica e morale. Così come l'isola tutta è una mischia di lutto e di luce. Dove è più nero il lutto, ivi è più flagrante la luce, e fa sembrare incredibile, inaccettabile la morte. Altrove la morte può forse giustificarsi come l'esito naturale d'ogni processo biologico; qui appare come uno scandalo, un'invidia degli dei.

Da questa soperchieria del morire prende corpo il pessimismo isolano, e con esso il fasto funebre dei riti e delle parole; da qui nascono i sapori cupi di tossico che lascia in bocca l'amore. Si tratta di un pessimismo della ragione, al quale quasi sempre s'accompagna un pessimismo della volontà.[…] Il risultato di tutto questo, quando dall'isola non si riesce o non si voglia fuggire, è un'enfatica solitudine. Si ha un bel dire – io per primo – che la Sicilia si avvia a diventare Italia (se non è più vero, come qualche savio sostiene, il contrario). Per ora l'isola continua ad arricciarsi sul mare come un istrice, coi suoi vini truci, le confetture soavi, i gelsomini d'Arabia, i coltelli, le lupare. Inventandosi i giorni come momenti di perpetuo teatro, farsa, tragedia o Grand-Guignol. Ogni occasione è buona, dal comizio alla partita di calcio, dalla guerra di santi alla briscola in un caffè.

Fino a quella variante perversa della liturgia scenica che è la mafia, la quale fra le sue mille maschere, possiede anche questa: di alleanza simbolica e fraternità rituale, nutrita di tenebra e nello stesso tempo inetta a sopravvivere senza le luci del palcoscenico. […]Non è tutto, vi sono altre Sicilie, non finirò di contarle.

8 Comments:

Blogger salvojk said...

Gioia hai fatto CENTRO, proprio in questi giorni di intensa sicilianità entro le mura della mia vecchia casa di paese, luogo in cui mi ritrovo spesso con solo la possibilità di pensare, (ogni altra azione è impedita da mia nonna) mi rendo conto di tutto quello che hai scritto..la robba..la vita, la morte, il caldo, il nero, gli agrumi, il fuoco e mille altre immagini posso immaginare solo se legate a questi luoghi e questi olti. E in piena crisi di coscienza chiedo agli altri i loro sogni nell'attesa di una "Vocazione" che mi indichi l mia via..
un bacione e una rama di napoli
Salvo

6:52 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

la vocazione arriverà salvo, perchè sento che anche la mia sta arrivando, basta avere il coraggio di crederle e di seguirla e poi il passo è breve, la scelta, la consapevolezza che poco a poco cresce dentro il Sè. Bisogna aver fede, fede nelle proprie aspirazioni e la sorte aiuterà anche i sognatori a realizzare le proprie aspirazioni...un abbraccio grande, è stato bello sentirti via tel

8:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

MA ANDATE A LAVORARE!

2:50 PM  
Blogger alfaomega60 said...

Cosa succede.
Crisi ispirativa ?
Calo di idee ?
Ho voglia di leggerti ! dai su!
:-(

8:34 PM  
Blogger Manuela Scebba said...

hey alfa...non ho tempo cavolo!!!!mi riprometto di scrivere al più presto...sto a milano stiamo organizzando Offlinebaghdad, anzi date alla mano definitive: 13-16 dicembre presso Spazio otto a milano via col di lana 8. ciao alfa

7:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hello, as you may already found I am newbie here.
In first steps it is very nice if someone supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks in advance and good luck! :)

8:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

Do you need a professional domestic cleaning solution?

We provide office and retail cleaning carried out by specialist trained cleaners.

Our cleaning technicians are experienced and reliable.

Find out more about our [url=http://www.cleanerlondon.com/office-cleaning-london.php]domestic cleaning[/url] technicians.

10:58 AM  
Anonymous Anonimo said...

Hello, as you can see this is my first post here.
In first steps it's very good if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks in advance and good luck! :)

7:22 AM  

Posta un commento

<< Home